EUROSPINE Patient Line

Member Login

Deformità spinale dell'adulto - Trattamento

Le misure conservative (conosciute anche come non operatorie) sono molto importanti per affrontare la deformità spinale dell'adulto. È improbabile che questi vari trattamenti correggano completamente la forma della colonna vertebrale, tuttavia possono avere altri vantaggi, come ridurre il dolore e aumentare la forza.

La fisioterapia è una terapia importante e aiuta i pazienti a imparare come adattare e rafforzare i muscoli per compensare le alterazioni nella colonna vertebrale. Sono solitamente necessarie diverse sedute con il terapista affinché i pazienti imparino e comprendano le ragioni di ogni esercizio. Anche per i pazienti che alla fine richiedono la chirurgia, i benefici della fisioterapia prima di un'operazione sono molti, perchè la costruzione muscolare generale (allenamento) e l'educazione fisica aiutano molto i pazienti per la fisioterapia dopo l’intervento chirurgico.
Un terapista occupazionale è molto importante per suggerire eventuali migliorie nell'abitazione o l'uso di ausili per la mobilità come un bastone da passeggio o un deambulatore.
Un medico che abbia contatti regolari con il paziente è la persona più adatta a prescrivere antidolorifici perché può ottimizzare il farmaco e osservare attentamente gli eventuali effetti collaterali. Come accennato, è importante identificare l'origine del dolore perché potrebbe influenzare il tipo di gestione del dolore richiesto.

Solitamente, la chirurgia viene considerata per il trattamento della deformità spinale dell'adulto solo dopo aver tentato tutte le opzioni conservative. La chirurgia per correggere la deformità spinale richiede solitamente la collocazione di protesi metalliche intorno alla colonna vertebrale per mantenerla in posizione. Questo di solito comporta l'inserimento di viti nelle vertebre. Una volta in sede, le viti sono collegate a una barra che mantiene la colonna vertebrale nella posizione corretta. I rischi delle operazioni spinali sono solitamente più elevati nei pazienti anziani, nei fumatori e nei soggetti con ulteriori condizioni mediche. Prima di prendere in considerazione qualsiasi chirurgia, tutte queste tecniche devono essere discusse dettagliatamente con il chirurgo.
The Patient Line website offers information for patients with spinal conditions:
Sciatica, back pain, spinal stenosis, disc herniation, scoliosis and many other spine conditions explained in a clear reliable, and trustworthy way. Not for profit EUROSPINE experts are here to help patients and their families understand what may be worrying them.

EUROSPINE is a society of spine specialists of various disciplines with a large knowledge of spine pathologies. All well-known and accepted treatment modalities for spine pathologies are represented by the members of the society. However, the Society cannot accept any responsibility for the use of the information provided; the user and their health care professionals must retain responsibility for their health care management.
website by bestview gmbh
page last updated on 12.09.2018