EUROSPINE Patient Line

Member Login

Deformità spinale dell'adulto - Introduzione

La deformità spinale dell'adulto è un'anomalia nell'allineamento o nella forma della colonna vertebrale, che viene solitamente scoperta durante la vita adulta. Questa è anche chiamata scoliosi e si presenta in molte forme diverse. Le due forme più comuni sono la deformità idiopatica e la deformità degenerativa.

La deformità idiopatica inizia durante l'infanzia e più avanti causa problemi come il dolore. La colonna vertebrale può presentare uno sviluppo differente da un lato rispetto all'altro e questo squilibrio può creare problemi estetici e/o dolore.
La deformità degenerativa inizia più tardi nella vita a causa dell'usura, ed è spesso peggiore su un lato rispetto all'altro. Ciò causa dolore e nel tempo altera la forma della schiena con conseguente rischio di disabilità significativa. In genere, i pazienti con deformità degenerativa sono prevalentemente anziani e possono avere altri fattori contribuenti, tra cui fratture da osteoporosi o traumi pregressi, o precedenti interventi di chirurgia spinale. I pazienti anziani possono anche avere difficoltà a causa delle spalle incurvate che influiscono sulla deambulazione e sul sonno e, nei casi più gravi, causano difficoltà a mangiare o vestirsi.

Il dolore nella deformità spinale dell'adulto ha origini diverse, tra cui muscolo, faccette articolari, dischi intervertebrali o nervi compressi o stirati. A volte è difficile ottenere una diagnosi precisa sull'origine del dolore. Se l'origine del dolore è chiara, è più facile garantire che il paziente riceva la gestione del dolore appropriata. Il dolore può essere aggravato dall'eventuale ansia del paziente. Ad esempio, se il paziente si preoccupa per un'eventuale operazione o peggioramento futuro. La cosa migliore per affrontare queste paure è parlarne con gli operatori sanitari coinvolti.
The Patient Line website offers information for patients with spinal conditions:
Sciatica, back pain, spinal stenosis, disc herniation, scoliosis and many other spine conditions explained in a clear reliable, and trustworthy way. Not for profit EUROSPINE experts are here to help patients and their families understand what may be worrying them.

EUROSPINE is a society of spine specialists of various disciplines with a large knowledge of spine pathologies. All well-known and accepted treatment modalities for spine pathologies are represented by the members of the society. However, the Society cannot accept any responsibility for the use of the information provided; the user and their health care professionals must retain responsibility for their health care management.
website by bestview gmbh
page last updated on 12.09.2018